Al via la possibilità di registrare telematicamente gli atti privati (Modulo RAP), anche preliminari di compravendita e proposte d’acquisto.

Registrazione telematica preliminari e proposte d'acquisto

Il servizio di Registrazione Preliminari di Regold by idealista è già pronto per permettere la procedura telematica.

Grande notizia per gli Agenti Immobiliari! Da oggi, 7 marzo 2023, è possibile registrare in via telematica i preliminari di compravendita e le proposte d’acquisto.

Si tratta del punto di arrivo di un percorso che l’Agenzia delle Entrate aveva iniziato a dicembre 2022 e reso parzialmente operativo a gennaio 2023 con il Modulo RAP disponibile per i soli contratti di comodato d’uso gratuito (ne abbiamo parlato in questo articolo). Ora, invece, l’opportunità viene estesa anche per preliminari e proposte.

Il servizio di Regold by idealista è già allineato alle nuove procedure. Ma vediamo, nel dettaglio, cosa cambia alla luce di queste importanti novità.

Registrazione telematica preliminari e proposte d’acquisto: procedura semplificata

La modifica più importante introdotta dalla registrazione telematica di preliminari e proposte d’acquisto si traduce in passaggi più snelli per adempiere. Infatti, non vengono più richiesti il modello 69, l’atto notorio e la delega firmati dalle parti. Soprattutto, non occorrerà più consegnare fisicamente la copia cartacea degli atti agli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Altro aspetto degno di nota è il pagamento automatico delle imposte attraverso la comunicazione degli estremi bancari, senza calcolare l’importo dell’F24.

Il servizio di Regold by idealista, già aggiornato e pronto per la registrazione telematica, rispecchia questa semplificazione. 

Nella nuova maschera, infatti, basterà immettere:

  • La scansione del contratto firmato dalle parti
  • I dati catastali
  • Codice fiscale, nome e cognome sia degli acquirenti che dei venditori
  • l’IBAN di acquirente o venditore per le imposte di registro e di bollo

In una manciata di passaggi la procedura sarà ultimata ed entro pochissimo tempo verrà generata la ricevuta di avvenuta registrazione.

Registrazione telematica preliminari e proposte d’acquisto: il servizio di Regold by idealista

L’Agenzia delle Entrata ha reso, dunque, finalmente disponibile la registrazione telematica degli atti privati. Con Regold by idealista è possibile registrare preliminari e proposte d’acquisto telematicamente perché il servizio è già allineato alle nuove disposizioni.

L’aggiornamento della maschera e delle modalità d’inserimento dei dati consentono agli Agenti Immobiliari di completare l’iter di registrazione in modo autonomo e in pochi clic. Un processo semplice, agevolato dal supporto di un’assistenza puntuale e sempre presente, che garantisce sicurezza e velocità.

I professionisti del Real Estate possono contare su uno strumento in più per affrontare serenamente la burocrazia, risparmiando tempo e denaro.

Affidati a Registrazione Preliminari di Regold by idealista e registra telematicamente i tuoi contratti

Controlla le offerte attive, visitando la pagina dedicata attraverso il pulsante sottostante. 

Registra il tuo atto